La Fesica Confsal è il Sindacato autonomo dei lavoratori aderente alla Confsal la Confederazione dei Sindacati Autonomi dei lavoratori quarta forza sindacale del paese

Addetti alle Scuderie della Questura di Roma – sciopero il 31 maggio

19/05/2022

La Fesica Confsal ha indetto per l’intera giornata del 31 maggio, lo sciopero del personale addetto al servizio di pulizia delle scuderie della sezione a cavallo della Questura di Roma.

La protesta scaturisce dai gravissimi ritardi nel pagamento delle retribuzioni della ditta Eco. In. srl, che ha assunto la gestione del servizio negli scorsi mesi di febbraio e marzo.

L’azienda non ha fino ad ora pagato nessuna retribuzione entro il termine contrattualmente previsto del giorno 10 del mese successivo, e la retribuzione del mese di marzo è stata addirittura corrisposta solo in data 16 maggio, con un ritardo di ben 36 giorni e neanche la retribuzione del mese di aprile è stata corrisposta entro la scadenza prevista, avendo il personale ricevuto il pagamento solo in data 17 maggio.

Contestualmente all’astensione dal lavoro, nella stessa giornata i lavoratori svolgeranno un presidio presso la sede della Prefettura di Roma di via Stendhal, per ottenere un colloquio con i funzionari responsabili del contratto di appalto, di cui la Prefettura è committente.

Infatti, nonostante le ripetute comunicazioni inviate dalla Fesica, la Prefettura di Roma non ha mai risposto.

La Fesica ritiene inspiegabile e inaccettabile il silenzio della Prefettura, che nella sua qualità di committente del servizio ha precise responsabilità nel vigilare sul corretto adempimento da parte della ditta affidataria, di tutte le obbligazioni nei confronti del personale.

19/05/2022