Appalto pulizie Aeroporto di Guidonia – mancato accordo all’Ispettorato del Lavoro
Lunedì 30 gennaio, in videoconferenza con l’Ispettorato del Lavoro, è proseguito il confronto relativo al cambio di appalto relativo al servizio di pulizia presso l’Aeroporto Militare di Guidonia, 60° Stormo dell’Aeronautica Militare.
All’esito del confronto non è stato possibile raggiungere un accordo a fronte della volontà della subentrante azienda CM Service srl di operare un taglio del monte ore del personale del 10%.
Assente all’incontro, sebbene espressamente convocato, il committente Aeroporto di Guidonia, assenza che non ha contribuito ad individuare una soluzione positiva al confronto.
La Fesica ha contestato la posizione dell’azienda, facendo presente che, per quanto risultante all’O.S., il nuovo capitolato di appalto prevederebbe sia un ampliamento delle superfici oggetto del servizio, sia un aumento delle prestazioni richieste, chiedendo di procedere all’assunzione del personale alle medesime condizioni economiche e normative pre-esistenti.
Preso atto dell’impossibilità di raggiungere un accordo, la Fesica ha preannunciato azioni di protesta e vertenziali in assenza di una soluzione che garantisca il mantenimento dei livelli reddituali del personale addetto al servizio.
31/01/2023
Verbale di mancato accordo: