La Fesica Confsal è il Sindacato autonomo dei lavoratori aderente alla Confsal la Confederazione dei Sindacati Autonomi dei lavoratori quarta forza sindacale del paese

Appalto pulizie Aeroporto Militare di Guidonia – 60° Stormo

27/01/2023

Stamattina in videoconferenza con l’Ispettorato del Lavoro si è tenuta una riunione relativa alla variazione della gestione del servizio di pulizia, a decorrere dal 1 febbraio, presso l’Aeroporto Militare di Guidonia.

La stazione appaltante, dal prossimo 1 febbraio, applicherà per il servizio di pulizia la convenzione Consip, che ancora una volta determina ricadute negative sul personale addetto al servizio.

L’azienda subentrante Cm Service ha dichiarato un esubero del monte ore del personale attualmente impiegato di circa il 10%, manifestando quindi la disponibilità all’assunzione di tutto il personale, ma con orari di lavoro ridotti.

La Fesica ha contestato la posizione aziendale, legata ad una mera valutazione economica dell’appalto, sottolineando come risulti che il nuovo capitolato di appalto preveda sia un ampliamento delle metrature oggetto del servizio, che un sostanziale incremento delle prestazioni e quindi chiedendo l’assunzione di tutto il personale in forza alle medesime condizioni economiche e normative attuali, considerando come gli stessi orari attuali risultino insufficiente rispetto alle nuove esigenze capitolari.

Stante l’impossibilità di raggiungere un accordo in data odierna, la Fesica ha chiesto un aggiornamento dell’incontro al prossimo 30 gennaio, chiedendo la convocazione anche dell’amministrazione dell’Aeroporto.

27/01/2023

Verbale di incontro: