La Fesica Confsal è il Sindacato autonomo dei lavoratori aderente alla Confsal la Confederazione dei Sindacati Autonomi dei lavoratori quarta forza sindacale del paese

Appalto servizio di bar/ristorazione presso sede Acea spa di piazzale Ostiense

11/01/2023

Mercoledì 21 dicembre, al termine di una lunga e complessa trattativa, è stato raggiunto un accordo che riguarda il personale addetto al servizio di bar e ristorazione presso la sede di Acea spa.

Lo scorso 31 ottobre l’appalto del servizio, gestito dalla società Gestione Servizi Integrati srl, è cessato e lo stesso è stato affidato alla ditta Sodexo spa.

Alla data del 31 ottobre i locali mensa di Acea spa erano – e sono tutt’ora – chiusi per lavori di ristrutturazione, mentre per il bar la subentrante ditta Sodexo ha fatto presente l’impossibilità di attivare il servizio non essendo presenti le autorizzazioni amministrative per lo svolgimento dell’attività in locale seminterrato.

Di fatto quindi, alla data di variazione della gestione dell’appalto, né il servizio bar, né il servizio ristorazione erano e sono attivi.

A seguito di incontri anche presso l’Ispettorato del Lavoro, è stato raggiunto un primo accordo che prevedeva il mantenimento in forza del personale da parte di GSI Srl per tutto il mese di novembre con collocazione in ammortizzatore sociale e successiva assunzione da parte di Sodexo spa.

Ancora per tutto il mese di novembre però la situazione presso la sede Acea non è mutata e sono quindi sorte ulteriori problematiche e contestazioni in merito al soggetto che dovesse farsi carico del personale.

All’esito di un lungo e complesso confronto è stato finalmente raggiunto, in data 21 dicembre, un accordo che prevede l’assunzione del personale da parte di Sodexo spa a decorrere dal 12 gennaio 2023, con attivazione di forme di sostegno al reddito tramite l’Ente Bilaterale di settore, nell’attesa che sia possibile l’effettivo riavvio del servizio presso la committenza.

Resta ancora pendente la problematica relativa al periodo 1 dicembre – 11 gennaio, per il quale GSI srl ha posto il personale in aspettativa non retribuita e per il quale il Sindacato ha invece chiesto di garantire al personale copertura reddituale, anche mediante l’attivazione di un ammortizzatore sociale.

Verbale di accordo del 21-12-2022