La Fesica Confsal è il Sindacato autonomo dei lavoratori aderente alla Confsal la Confederazione dei Sindacati Autonomi dei lavoratori quarta forza sindacale del paese

Appalto servizio di pulizia presso Agenzia ITA – Istituto Commercio Estero

13/09/2021

Lunedì 13 settembre, in videoconferenza con l’Ispettorato del Lavoro, si è svolto un incontro per esaminare gli aspetti occupazionali connessi con la variazione della gestione del servizio di pulizia presso la sede di Roma dell’Agenzia ITA – Istituto Commercio Estero.

In apertura di riunione l’azienda subentrante Holding Servizi srl ha fatto presente che avrebbe provveduto all’assunzione del personale, ma senza il mantenimento degli attuali parametri orari, riducendo gli orari di lavoro in funzione della propria organizzazione del lavoro.

La Fesica Confsal ha fermamente contestato tale pretesa aziendale, non in linea con la disciplina prevista dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, che individua esclusivamente in eventuali modifiche delle prestazioni previste nel nuovo capitolato d’appalto il presupposto per eventuali modifiche all’organico del personale, essendo attualmente ininfluente a tal fine qualsiasi condizione puramente soggettiva quale una diversa organizzazione del lavoro.

La posizione della Fesica ha trovato peraltro ulteriore conferma in quanto dichiarato dall’ente committente presente all’incontro, ovvero che nessuna variazione è presente nel nuovo capitolato rispetto al precedente.

All’esito dell’incontro la ditta entrante ha quindi comunicato di provvedere all’assunzione di tutto il personale avente diritto ai sensi dell’art. 4 lettera a, del vigente CCNL per imprese di pulizia e multiservizi, quindi alle medesime condizioni economiche e normative pre-esistenti con mantenimento di parametri e livelli.

Rimane in sospeso solo la posizione di un’unità lavorativa che secondo l’azienda subentrante non sarebbe in possesso del requisito di anzianità per il passaggio.

13/09/2021

verbale di incontro: