La Fesica Confsal è il Sindacato autonomo dei lavoratori aderente alla Confsal la Confederazione dei Sindacati Autonomi dei lavoratori quarta forza sindacale del paese

Bonus 200 euro – scarica il modulo di dichiarazione da presentare al datore di lavoro

14/06/2022

Dopo settimane di grancassa mediatica sul bonus 200 euro “automatico” in busta paga a luglio, si scopre che in realtà il testo del Decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, prevede il pagamento del bonus “previa dichiarazione del lavoratore di non essere titolare delle prestazioni di cui all’articolo 32, commi 1 e 18.” (art. 31, comma 1, del D.L. 50/2022).

Ancora una volta il nostro paese si contraddistingue per la straordinaria capacità di complicare, con la burocrazia, anche le cose semplici, come un bonus una tantum.

Ad oggi purtroppo tra le azienda riscontriamo grande confusione: chi ha avvisato il personale dipendente della necessità di presentare la dichiarazione di possesso dei requisiti, chi non ne sa nulla, chi ha comunicato che il bonus sarà comunque pagato a luglio, dichiarazione o non dichiarazione, chi prima ha comunicato che la dichiarazione non serviva e ora invece si sta affrettando a richiederla ai dipendenti..

D’altra parte questa confusione è figlia della disinformazione a monte e della pessima abitudine, prima di tutto della politica e poi della stampa, di annunciare le norme e parlarne ampiamente prima della pubblicazione dei testi ufficiali.

E così dopo settimane di narrazione sul bonus “automatico” in busta paga senza bisogno di domanda, ecco che effettivamente non serve una domanda ma.. serve una dichiarazione.

Nel caos sopra descritto che, comprensibilmente, regna tra le aziende, noi consigliamo a tutti i lavoratori e alle lavoratici aventi diritto, a scanso di equivoci e sorprese nella busta paga di luglio, di contattare l’ufficio del personale della propria azienda e chiedere se provvederanno ad erogare il bonus solo in presenza della dichiarazione del dipendente; in caso affermativo, verificare se hanno predisposto già un modulo e chiederlo.

Nel caso l’azienda non abbia predisposto un proprio format di dichiarazione o in caso di dubbio, consigliamo di utilizzare il modulo disponibile in fondo a questo articolo, da compilare, sottoscrivere e inviare all’ufficio del personale.

Consigliamo inoltre a chi non sia in possesso dei requisiti per fruire del bonus, di contattare senz’altro l’ufficio del personale dell’azienda per comunicare di non aver diritto al bonus e chedere se anche in questo caso sia necessario presentare all’azienda una dichiarazione di rinuncia.

14/06/2022

Scarica il modulo di dichiarazione: