Bonus 550 euro part time verticale – circolare Inps
E’ stata finalmente pubblicata dall’Inps, l’attesa circolare con le modalità di presentazione delle domande per ottenere il bonus una tantum di 550 euro per i lavoratori titolari di contratto part time verticale.
Il bonus è stato introdotto dal D.L. 50 del 17/05/2022, convertito nella legge n. 91 del 15/07/2022 e riguarda i lavoratori con contratto a tempo parziale ciclico verticale, in possesso dei requisiti sotto elencati.
Possono accedere al bonus i lavoratori e le lavoratrici che:
- sono stati titolari nel 2021 di un contratto a tempo parziale ciclico verticale;
- per effetto di tale contratto, nel corso del 2021, possono far valere un periodo continuativo NON lavorato di almeno 1 mese (inteso come arco temporale di 4 settimane) in via continuativa e complessivamente non inferiore a 7 settimane e non superiore a 20 settimane;
- alla data di presentazione della domanda non siano titolari di altro rapporto di lavoro dipendente nè percettore di Naspi (il lavoratore viene considerato percettore di Naspi anche se, alla data di presentazione della domanda, sia titolare della prestazione ma questa sia stata sospesa a seguito di rioccupazione con rapporto a tempo determinato di durata pari o inferiore a 6 mesi);
- non siano titolari di pensione diretta al momento della presentazione della domanda (possono invece presentare domanda i titolari di assegno ordinario di invalidità).
La domanda per accedere al beneficio deve essere presentata entro il 30 novembre 2022 esclusivamente in modalità telematica direttamente dagli interessati o tramite i Patronati.
Circolare INPS 115/2022: