La Fesica Confsal è il Sindacato autonomo dei lavoratori aderente alla Confsal la Confederazione dei Sindacati Autonomi dei lavoratori quarta forza sindacale del paese

Cambio appalto pulizie sedi Guardia di Finanza – mancato accordo presso l’Ispettorato e vertenza aperta

05/10/2022

Venerdì 30 settembre, in modalità telematica con l’Ispettorato del Lavoro, si è svolto un incontro per discutere gli aspetti occupazionali connessi alla variazione della gestione dell’appalto relativo al servizio di pulizia presso le sedi della Guardia di Finanza RTLA Lazio.

L’appalto è stato aggiudicato ad una RTI con capofila la ditta Cm Service srl, che in sede di incontro ha dichiarato di voler effettuare le assunzioni del personale con un taglio medio dei parametri orari del personale del 25%.

La Fesica ha fortemente contestato la posizioni aziendale, sottolineando come la stessa non fosse giustificata da un’illustrazione delle presunte riduzioni previste delle prestazioni previste dal nuovo capitolato, nè da documentazione comprovante tale taglio.

La Fesica ha quindi provveduto all’immediata proclamazione dello stato di agitazione del personale ed a chiedere una nuovo convocazione da parte dell’Ispettorato del Lavoro, presente la committente Guardia di Finanza.

L’incontro presso l’Ispettorato del Lavoro è stato aggiornato al 7 ottobre, mentre il Sindacato sta comunque tenendo costanti contatti con la RTI subentrante al fine di individuare in tempi rapidi una soluzione della vertenza.

05/10/2022

Verbale di mancato accordo: