La Fesica Confsal è il Sindacato autonomo dei lavoratori aderente alla Confsal la Confederazione dei Sindacati Autonomi dei lavoratori quarta forza sindacale del paese

Cambio appalto servizio di pulizia presso sedi Poste Italiane – in corso il confronto con la nuova azienda

05/10/2022

Con decorrenza 01 ottobre è variata la gestione dell’appalto relativo al servizio di pulizia presso le sedi di Poste Italiane, lotto Roma nord e Roma sud.

L’azienda subentrante Gestione Servizi Integrati srl, in occasione degli incontri svolti presso l’Ispettorato del Lavoro e in sede sindacale, pur dichiarandosi disponibile all’assunzione di tutto il personale avente diritto al passaggio, ha rappresentato di aver riscontrato diverse criticità rispetto ai parametri orari di parte del personale, a detta dell’azienda superiori rispetto alle reali esigenze dell’appalto.

La Fesica, nel prendere atto della posizione aziendale, ha chiaramente rappresentato che la fattispecie di passaggio di appalto rientra pienamente nella casistica prevista dall’art. 4, lettera a, del CCNL Multiservizi, che prevede l’assunzione di tutto il personale alle medesime condizioni pre-esistenti.

L’azienda, pur ribadendo le criticità riscontrate confrontando le esigenze di servizio presso alcuni uffici con i parametri orari del personale addetto, si è dichiarata disponibile a valutare ciascuna posizione individuale, a seguito di più approfondite verifiche da effettuare sui singoli uffici.

A fronte della disponibilità manifestata dall’azienda a proseguire comunque il confronto al fine di individuare tutte le soluzioni utili al mantenimento dei livelli orari, e quindi reddituali, di tutto il personale, si è convenuto di aggiornare il confronto alla prossima settimana, necessitando l’azienda di almeno una settimana di tempo per effettuare le verifiche tecniche sugli uffici, dispersi su tutto il territorio di Roma e provincia.

05/10/2022