La Confsal riconosciuta come terza forza sindacale italiana
La Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il decreto n. 12570 del 27/04/2023, con il quale è stata definita la nuova composizione, per il quinquennio 2023 – 2028, del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL), ha attribuito alla Confsal lo stesso grado di rappresentatività della Uil, attribuendo ad entrambe le confederazioni due seggi, confermandola come terza forza confederale e prima confederazione autonoma.
L’attribuzione dei seggi avviene a seguito di una complessa ed articolata valutazione degli elementi necessari a desumere il grado di rappresentatività delle organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro del pubblico e del privato, certificando istituzionalmente la rappresentatività di ciascuna organizzazione sindacale.
Si tratta dell’ennesimo riconoscimento istituzionale dell’indiscutibile rappresentatività della Confsal, con buona pace di quanti continuano a propagandare, sui mezzi di informazione e nei luoghi di lavoro, realtà immaginarie in cui la rappresentatività non è una qualità conferita dai lavoratori e dalle lavoratrici ma puramente autoreferenziale.
Questa la nuova composizione del Cnel per le OO.SS. dei lavoratori:
- CGIL: 6;
- CISL: 5;
- UIL: 2;
- CONFSAL:2;
- UGL:1;
- CISAL:1;
- CONFINTESA: 1;
- USB: 1.
04/05/2023