La Fesica Confsal è il Sindacato autonomo dei lavoratori aderente alla Confsal la Confederazione dei Sindacati Autonomi dei lavoratori quarta forza sindacale del paese

Pulizie Villa Adriana, Villa D’Este, Santuario Ercole Vincitore – Sollecitato intervento committenza

21/04/2022

Con una lettera indirizzata al Ministero dei Beni Culturali in data odierna, la Fesica Confsal ha sollecitato la committenza ad intervenire in merito alle violazioni normative e contrattuali poste in essere dall’Impresa Piemonte srl, affidataria del servizio.

Nonostante gli impegni assunti in occasione di un incontro svolto lo scorso 23 marzo con l’Ispettorato del Lavoro, la ditta non ha ancora provveduto a consegnare i contratti di lavoro al personale – assunto ormai da oltre 3 mesi! – e che opera in violazione delle normative in materia di lavoro a tempo parziale.

Il personale part time (la quasi totalità) non ha un orario di lavoro contrattuale, come invece le norme impongono e la ditta ha continuamente variato i turni di lavoro, peraltro con preavvisi minimi, rendendo la vita impossibile al personale.

Come noto le norme in materia di part time sono particolarmente rigide e prevedono tutele speciali a salvaguardia del diritto del lavoratore ad avere certezza della collocazione temporale della prestazione lavorativa, collocazione che quindi non può essere variata dal datore di lavoro senza il consenso del lavoratore.

La Fesica Confsal ha quindi chiesto alla committenza un intervento nei confronti dell’azienda al fine di scongiurare le altrimenti inevitabili azioni di protesta e vertenziali, cui il Sindacato darà corso se l’azienda proseguirà nei suoi illegittimi comportamenti.

21/04/2022

Lettera dal 21/04/2022